Convegni

manicardiLunedì 13 gennaio 2020
Sala del Decanato – piazza Duomo 8, Monza

Incontro con Luciano Manicardi, Priore della Comunità di Bose

“In ogni nazione, gli abitanti sviluppano la dimensione sociale della loro vita configurandosi come cittadini responsabili in seno ad un popolo, non come massa trascinata dalle forze dominanti. Ricordiamo che «l’essere fedele cittadino è una virtù e la partecipazione alla vita politica è un’obbligazione morale». Ma diventare un popolo è qualcosa di più, e richiede un costante processo nel quale ogni nuova generazione si vede coinvolta. È un lavoro lento e arduo che esige di volersi integrare e di imparare a farlo fino a sviluppare una cultura dell’incontro in una pluriforme armonia.”

Papa Francesco, Evangelii Gaudium par. 220

Un lavoro su misura per le donne

Così Alessia Mosca, parlamentare Europeo, ha concluso la serata promossa dalla Fondazione Maria Paola Colombo Svevo dal titolo “Economia Digitale: opportunità di sviluppo del lavoro femminile”.

Nel link seguente un breve riassunto del convegno: http://www.ildialogodimonza.it/un-lavoro-misura-le-donne/

Economia Digitale: opportunità per il lavoro femminile

Lunedì 6 aprile 2016
Fondazione Colombo Svevo – Via Medici 33, Monza

Un incontro dedicato alle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e dall’Economia digitale. Opportunità che riguardano anzitutto lo sviluppo del lavoro e dell’imprenditoria femminile. Un’occasione per approfondire i temi che aprono finestre sul presente e indicano prospettive future.

Progettare in Europa

Tecniche e strumenti per l’accesso e la gestione dei finanziamenti dell’Unione Europea.

Lunedì 5 maggio 2014
Fondazione Colombo Svevo – Via Medici 33, Monza

Nel link seguente un breve riassunto del convegno: http://www.ildialogodimonza.it/finanziamenti-europei-come/

Coesione sociale, Unione Europea e innovazione sociale

Unione Europea e innovazione sociale. Obiettivi e priorità di investimento per il periodo 2014-2020.

Giovedì 3 aprile 2014
Università Cattolica, Cripta Aula Magna, ore 15.00
Largo A. Gemelli, 1 – Milano

Interventi sociali per la prevenzione, il contrasto della tratta e la protezione delle vittime

Politiche e interventi sociali per la prevenzione, il contrasto della tratta e la protezione delle vittime. Dalla relazione Colombo Svevo sulla tratta del 1995 alle sfide di oggi.

Il ruolo delle Cooperative nella crescita dell’occupazione femminile

Il 7 marzo la Fondazione Maria Paola Colombo Svevo vi invita al convegno.

Gender vulnerabilities and challenges through the crisis